Patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani, Unesco, Dicembre 2010
L'acqua è sorgente di vita, la sua conservazione e condivisione con i vicini sono sorgenti di pace
Chiusa di Casalecchio è posta quasi alla metà del corso del Reno,
Ancora oggi l’imponente sbarramento del Reno e le poderose muraglie che sostengono il canale suscitano ammirazione in chi guarda, ma ancora maggiore è la meraviglia se consideriamo che quella di Casalecchio è la più antica opera idraulica d'Europa ancora in funzione e utilizzata in maniera continua ed ininterrotta.
Visitabile solo su prenotazione la nostra guida ci condurrà attraverso il camminamento costruito nel XVI secolo, il cui progetto è stato attribuito al genio di Jacopo Barozzi, detto il Vignola, forse l'architetto più noto e più rappresentativo del tardo Rinascimento.
Potrai ammirare la monumentale opera idraulica, il cui scivolo è lungo m 160 e largo m 35, con un dislivello di ca. m 8, e scoprirai l’importanza funzionale ancora attuale della Chiusa, le cui conservazione e manutenzione sono curate dall’antico Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno.
Punto di ritrovo:
Cancello della Chiusa di Casalecchio
Via Porrettana 187
40033, Casalecchio di Reno (BO)
10 MINUTI PRIMA
Contributo a persona: eur 11,00 soci
Bambini 6-11 anni : eur 8,00
Bambini fino ai 6 anni: gratuito
Da aggiungere per i non soci (escluso bambini inferiore ai 6 anni):
eur 1,00 Tessera sociale anno 2021
Bus che raggiungono il sito da Bologna
n. 20 (fermata Casalecchio Porrettana Canale/Casalecchio Chiusa), 89 (fermata Casalecchio Porrettana Canale), 92 (fermata Casalecchio Chiusa), 94 (fermata Casalecchio Chiusa)
In auto: prevedere 5-10 min per la ricerca del parcheggio in zona, indossare SCARPE COMODE
Mascherina obbligatoria!
Cani di piccola taglia sono ammessi, ma vanno tenuti al guinzaglio. In caso facessero i bisogni il padrone è tenuto a raccoglierli.
La visita si terrà anche in caso di pioggia leggera
Durata: circa 1,5 h.
Note:
Durante la visita potrebbe verificarsi che ci siano dei lavori in corso alla Chiusa e nel tratto compreso tra lo scivolo e la briglia e che non sia presente l’acqua. Questo non preclude la buona riuscita della visita.
Approfondisci qui:
INVIARE UNA MAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il 338 8129322 indicando: :
NOME / COGNOME / DATA E LUOGO DI NASCITA / RESIDENZA / CODICE FISCALE / TELEFONO
Vi verrà inviato un link per il pagamento pochi giorni prima
Prosegui la tua giornata
Il fiume Reno nasce in Toscana in provincia di Pistoia e si getta nel Mar Adriatico in provincia di Ravenna. Lungo il suo percorso marca il confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, attraversa una gola, scorre a fianco della storica linea ferroviaria Bologna-Pistoia con opere d'arte (ponti, gallerie, muri di sostegno) che rappresentano un vero capolavoro d'ingegneria dell'epoca di costruzione.
Panorami ora dolci, ora aspri, selvaggi, scoscesi.. Località imporanti in territorio bolognese e ferrarese: Porretta Terme, Marzabotto, Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Bologna, Cento, Malalbergo, Molinella, Argenta, le valli di Comacchio
Il fascino della montagna bolognese è indiscusso…
Luoghi naturali, siti archeologici, storici ed artistici, coltivazioni biologiche, cibi genuini ci accompagneranno in queste giornata lungo la vallata del Reno!
E se vuoi pranzare.. basta chiedere i nostri consigli!
Lasciata la Chiusa, è la piu’ antica opera idraulica d’Europa ancora in funzione
prosegui in direzione Porretta lungo la ss 64
Parcheggia al Borgo di Colle Ameno
http://www.borgodicolleameno.it/
un luogo incantato a una decina di minuti da Casalecchio dove sono nate tante idee che hanno trovato casa per merito di una giovane marchesa e portati qualcosa da mangiare mentre scopri questo borgo.
Il 31 ottobre il Borgo è stato protagonista su 7Gold nella puntata di Ercole dedicata al Borgo di Colle Ameno, la "città ideale" immaginata tre secoli fa dal Marchese Ghisilieri.
Un vero e proprio gioiello a soli 20 minuti d'auto da Bologna, con Villa Davia, l'oratorio barocco dedicato a S. Antonio e con gli artigiani ed artisti che da qualche tempo animano il Borgo con le loro botteghe, atelier e installazioni artistiche.
Prosegui verso la città di Guglielmo Marconi,
https://bit.ly/3oIxB0N
ammira il suo mausoleo lungo la strada SS 64 e la sua abitazione da dove sono partiti i primi esperimenti di radiocomunicazione
Non dimenticare la Pieve di San Lorenzo di Panico, considerata una delle piu' belle costruzioni romaniche dell'Appennino Bolognese.
Ad altri 10 minuti in auto, Marzabotto con il Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria,
https://polomusealeemiliaromagna.beniculturali.it/musei/museo-nazionale-etrusco-pompeo-aria-e-area-archeologica-di-kainua
collocato in prossimità dell’Area Archeologica dell’Antica Città di Kainua. Se il Museo ti sembra troppo impegnativo, e vuoi rimanere ancora all'aria aperta, prosegui per Il
Parco di Monte Sole,
https://enteparchi.bo.it/home/parco_storico_di_monte_sole/
e parcheggia al Poggiolo. Da lì potrai scegliere un bel sentiero per una bella escursione.
La giornata è già piuttosto indaffarata.. ma ancora non sei stanco ? Vuoi andare a vedere gli Alpaca presso un'azienda agricola del territorio? Perchè no? E allora Laura di accoglierà (su prenotazione)
La valle ancora non è finita ma il resto alla prossima puntata!